Iscritti all'Albo speciale dei patrocinatori davanti alle Giurisdizioni superiori

Gli avvocati Chiesa sono ammessi al patrocinio in Cassazione e presso tutte le Magistrature Superiori come la Corte Suprema di Cassazione e il Consiglio di Stato. L'ammissione in Cassazione, il più alto grado di giudizio in Italia, rappresenta il riconoscimento massimo della professione di avvocato, significa esperienza comprovata sul campo.

Le competenze specifiche dello Studio investono il diritto civile, il diritto del lavoro, il diritto dei consumatori e il diritto di famiglia (separazione, divorzio, amministrazione di sostegno). Quotidiani campi di operatività sono anche il diritto condominiale, le esecuzioni mobiliari e immobiliari, le procedure tavolari (Fallimento, Concordato Preventivo, Amministrazione Straordinaria).

Gli avvocati Chiesa e il team di avvocati dello studio offrono comunque assistenza in tutti gli altri settori del diritto, attraverso la collaborazione costante con avvocati specializzati nei rispettivi settori, specie nel diritto penale, societario, amministrativo e tributario. Lo studio possiede una biblioteca giuridica costantemente aggiornata ed è in collegamento con le più importanti banche dati, per affiancare un approccio classico con le tecnologie più moderne. Questo ci ha consentito, insieme al continuo studio di aggiornamento, un miglioramento continuo dei nostri servizi e un approccio basato sulla qualità.

 

Corte Suprema di Cassazione

La Corte Suprema di Cassazione è il vertice italiano della giurisdizione ordinaria. La legge sull'ordinamento giudiziario Le attribuisce il compito di assicurare “l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge, l’unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni”. 

La Cassazione è il tribunale di ultima istanza nel sistema ordinario italiano e comprende sia l’ambito civile che penale. Una delle caratteristiche fondamentali della sua missione è assicurare la certezza nell’interpretazione della legge, ovvero giudica sul diritto e non sul fatto, quindi verifica che la legge sia stata applicata correttamente nei precedenti gradi di giudizio.

 

Consiglio di Stato, Corte dei Conti e Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU)

Lo Studio Legale Chiesa opera anche con il Consiglio di Stato (organo di secondo grado della giustizia amministrativa, ossia giudice d’appello avverso le decisioni dei TAR), la Corte dei Conti e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (organo giurisdizionale internazionale competente sia per ricorsi individuali che per ricorsi da parte degli Stati contraenti in cui si lamenti la violazione di una delle disposizioni della Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo).